PRESENTAZIONE 

La pubblicazione della cartografia del Vincolo Idrogeologico della Provincia di Frosinone, rappresenta uno strumento moderno ed operativo che la Provincia intende offrire agli Enti, ai Professionisti e non ultimo ai cittadini della Ciociaria.

Il Vincolo Idrogeologico è stato introdotto con il R.D.L. 30 dicembre 1923, n. 3267, “Riordinamento e riforma della legislazione in materia di boschi e di terreni montani” e regolamentato con il R.D. 16 maggio 1926, n. 1126, “Approvazione del regolamento per l'applicazione del R.D. 30 dicembre 1923, n. 3267, concernente il riordinamento e la riforma della legislazione in materia di boschi e di terreni montani”.

La cartografia di riferimento fu realizzata negli anni successivi dalla Milizia Nazionale Forestale, oggi Corpo Forestale dello Stato.

La presenza di cartografie vecchie di oltre 70 anni, ha reso sempre difficile la consultazione, creando notevoli disagi agli enti, ai professionisti e ai cittadini interessati.

Il prezioso lavoro svolto dall' Ufficio Difesa del Suolo della Provincia di Frosinone ha permesso di sintetizzare una semplice raccolta di cartografia inerente il Vincolo Idrogeologico del territorio Provinciale con l'intento di fornire un servizio alla collettività e di sensibilizzare gli Enti ad un indirizzo di conservazione dell'equilibrio idrogeologico della Nostra Terra.

La raccolta della cartografia effettuata presso il Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato e presso i singoli Comuni, che in queste poche righe mi pregio di ringraziare vivamente per la collaborazione, sarà al più presto resa disponibile anche sul sito internet della Provincia di Frosinone.

 

L'Assessore all' Urbanistica e Pianificazione Territoriale

Prof. Ing. Gianluca QUADRINI

 

Avanti >>